La Mission

L’Associazione non ha scopo di lucro è una libera associazione di fatto, apartitica e apolitica, con durata illimitata nel tempo, è regolata a norma del Titolo I, Capo III, art. 36 e segg. del Codice civile, dal D.Lgs. n. 460 del 4 dicembre 1997, nonché dal presente Statuto.

Essa persegue esclusivamente finalità di beneficenza, solidarietà sociale e di promozione della cultura del vivere etico e sociale.

L’attività di beneficenza sarà concretizzata nelle attività rivolte nei confronti di categorie particolarmente vulnerabili, al fine di assicurarne la protezione sociale, riconducendo in essa non solo le prestazioni di carattere erogativo in denaro o in natura a favore degli indigenti, ma anche quelle, sempre di carattere erogativo, finalizzate ad alleviare le condizioni di bisogno di soggetti meritevoli di solidarietà sociale, ivi comprese le erogazioni effettuate e favore di enti che operano direttamente nei confronti delle suddette persone quali le ONLUS o gli altri enti pubblici che operano nell’ambito dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, dell’assistenza sanitaria, della tutela dei diritti civili, della ricerca scientifica indirizzata allo studio di patologie di particolare rilevanza sociale, degli aiuti umanitari.

Tale scopo potrà essere ottenuto anche tramite:

  1. La raccolta fondi in fiere, manifestazioni ed eventi di ogni genere ed aventi ogni finalità, ma funzionali allo scopo sociale, mediante la partecipazione agli stessi, al fine di devolvere il ricavato all’organizzazione di eventi destinati a favorire l’integrazione di persone svantaggiate;
  2. L’organizzazione di fiere e manifestazioni legate o funzionali allo scopo sociale;
  3. La gestione di strutture comunque denominate, legate o funzionali allo scopo sociale;
  4. La produzione o la partecipazione a lavori artistici, editoriali, televisivi, radiofonici e cinematografici, corsi di approfondimento, funzionali allo scopo sociale.